Dettagli di progetto
RELAX (Robot Enabler for Load Assistive relaXation)
Mobile Co-Worker Mode: il braccio del CoBot agirà a bassa potenza nelle direzioni di movimento decise dall’operatore in base al task da eseguire; nelle altre direzione utilizzerà la forza necessaria al compimento del task rispettando i vincoli dovuti alla condivisione dello spazio di lavoro con l’operatore. A tal fine l’operatore potrà utilizzare delle interfacce fisiche presenti sul braccio del CoBot.
Tele-Worker Mode: Il braccio del CoBot funzionerà alla massima potenza e sia la base che il braccio verranno tele-operate a distanza da un operatore utilizzando delle interfacce di controllo.
Il mercato dei robot collaborativi (CoBot) con una capacità di carico (payload) superiore ai 10 kg vedrà una rapida crescita tra il 2017 e il 2025. Nel dettaglio, ci si aspetta una grande richiesta di questo tipo di CoBot soprattutto in industrie di tipo automobilistico, logistico, tessile, di arredamento e lavorazioni meccaniche.

Sfruttando questa possibile opportunità, il progetto RELAX ha come scopo principale quello di sviluppare una serie di tecnologie di tipo TIC (Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni) per produrre una piattaforma robotica mobile di tipo collaborativo (CoBot) con alte prestazioni in termini di sforzo fisico e adattabilità all’ambiente lavorativo del partner umano. Oltre che la piattaforma robotica, RELAX si pone come obbiettivo l’implementazione di una serie di strumenti e interfacce che assicurino il controllo e la sicurezza degli umani che condivideranno lo spazio di lavoro del CoBot.
Il progetto RELAX vuole utilizzare la robotica per migliorare la vita dei lavoratori all’interno di fabbriche e aziende: in questo modo sarà possibile alleviare lo sforzo lavorativo nell’esecuzione di compiti ripetitivi che prevedono carichi elevati riducendo dunque gli infortuni sul lavoro e i tempi di esecuzione dei sopracitati compiti.

RELAX vuole fornire un miglioramento netto delle prestazioni nel campo della robotica collaborativa: per tale scopo sarà sviluppata un’efficiente piattaforma robotica dedicata all’assistenza dei lavoratori in grado di fornire servizi e funzionalità robuste all’interno dell’ambiente lavorativo.
Le principali applicazioni e i principali ambiti in cui i CoBot possono essere utilizzati sono:
  • saldatura per motori
  • impianti di taglio
  • assemblaggio
  • stampaggio
  • confezionamento e pallettizzazione
  • avvitatura e etichettatura
  • controllo della movimentazione e della qualità
Il consorzio RELAX, nell’ambito del progetto di sviluppo, ha individuato i seguenti settori TARGET:
  • tessile UNOS
  • automotive HONDA
  • lavorazioni meccaniche Global Automation