Consortium
Tra l’impresa Global Automation S.r.l. e la fondazione Istituto Italiano di tecnologia, è stato definito il consorzio R.E.L.A.X., che grazie all’assegnazione del Bando MISE “Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita” svilupperà nei prossimi 3 anni il robot collaborativo RELAX
Global Automation
GA progetta e realizza sistemi automatici gestendo l’intero “ciclo di vita” delle macchine e/o delle intere linee di produzione, dalla fase primaria di progettazione (progettazione meccanica e studio di design, programmazione elettrica ed analisi componentistica hardware integrata) a quella di realizzazione finale, incluse le fasi corrispondenti ad attività di sviluppo software, installazione on site, training utente e servizio di assistenza post-vendita.
Le tipologie produttive su cui GA ha sviluppato Know-How più innovativo e che hanno contribuito ad affermare l'azienda sul mercato con sempre crescente considerazione, sono rappresentate dall’Handling del vetro auto in generale come:

  • Trasporti
  • Ribaltatori
  • Centratori
  • Shuttle con assi controllati dall'alto o dal basso
  • Sistemi di visione
  • Celle di assemblaggio
  • Celle robotizzate
  • Utensili robot
L'ambito di riferimento di GA è però di settore e si riferisce alla fabbricazione delle macchine automatiche per la produzione del vetro auto; questo settore ricopre una fetta minore rispetto ai numeri generici di cui sopra. Nell'agglomerato industriale di appartenenza i competitor, sia per classificazione che per settore di riferimento, sono circa dieci aventi dimensioni più o meno equiparabili a quelli della GA.

L'esperienza maturata negli anni ha permesso a GA di vedere riconosciute le proprie competenze sia nei confronti dei fornitori che nei confronti dei clienti; negli anni quindi si sono costituiti accordi tecnici e commerciali che possono essere caratterizzati come segue:

  • Accordi tecnici: partnership con i principali fornitori dell'industria elettronica e di automazione come i maggiori players quali FESTO, SIEMENS, Allen&Bradley, SMC, Keyence ecc. in ottica di continua acquisizione di know-how, Automation e Plc industriali;
  • Accordi commerciali con clienti per nuove tecnologie sviluppate e da produrre in esclusiva per i loro impianti e da integrare all'interno dei loro stabilimenti produttivi world wide.
Il core business di GA e, al tempo stesso, la componente che determina la maggiore percentuale di fatturato è legata al settore automotive - macchine per il vetro auto; GA però ha costruito la sua esperienza in ambito automazione industriale anche in altri settori. È possibile infatti identificare 4 principali aree di business verso le quali GA ha acquisito competenze, ognuna identifica un settore di riferimento:
  • Vetro auto - realizzazione di intere linee di lavorazione automatizzata per applicazione delle terze lavorazioni sul vetro destinato al mercato dell'automotive (Trasportatori; sistemi di applicazione componenti; celle di assemblaggio;)
  • Acciaierie - realizzazione di una stazione automatizzata integrata all'interno del processo produttivo dell'acciaio avente l'obiettivo di ridurre gli scarti di produzione dovuti dall'ossidazione dei profili a valle del processo di zincatura e pallettizzazione degli stessi.
  • Tessile - realizzazione di stazioni di lavoro automatizzate per il taglio dei tessuti riducendo il rischio degli operatori associato al taglio manuale e finalizzate all'ottimizzazione del processo di taglio;
  • Meccanica di precisione e stampi - realizzazione di stampi 3D con progettazione CAD-CAM.
Istituto Italiano di Tecnologia
L’attività scientifica di IIT si sviluppa sul piano strategico proposto dal Direttore scientifico e da una commissione di ricercatori senior dell'Istituto e che viene approvato dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) e dal Comitato Esecutivo della Fondazione. Il Piano strategico viene periodicamente aggiornato sotto la supervisione del CTS ed è progettato per soddisfare le due missioni gemelle di IIT:

Prima missione: condurre ricerche all'avanguardia. Questa è essenzialmente una missione di ricerca per produrre e promuovere nuove conoscenze all'avanguardia della scienza e della tecnologia.
Seconda missione: trasferire la tecnologia al sistema di produzione e alla società. Gli utenti finali di questa missione saranno le aziende e gli istituti clinici. Le due missioni sono strettamente interconnesse perché le nuove tecnologie nascono da nuove conoscenze e scoperte.

Trasformare idee di ricerca pionieristiche in tecnologie applicabili in un lasso di tempo realistico richiede un forte sforzo per bilanciare la ricerca fondamentale e lo sviluppo tecnologico. Per diffondere la visione scientifica e tecnologica Human-Centered di IIT, il piano strategico 2018-2023 definisce quattro domini di ricerca (RD) con specifiche priorità scientifiche e tecnologiche, ovvero: (I) Robotica, (II) Nanomateriali, (III) Tecnologie per le scienze della vita, e (IV) scienze computazionali.

Di seguito una breve descrizione dei 4 Domini di Ricerca previsti dal Piano Strategico 2018 - 2023 dell’Istituto:

(I) Robotica contribuisce al progresso scientifico sviluppando nuove piattaforme robotiche sia in termini di hardware che di software. Questo dominio si divide in 5 Priorità: Mechatronics, Soft Robotics, Social Cognition and Human Robot Interaction, Biomedical Robotics and Intelligent Companion Robots

(II) Nanomateriali ha come obiettivo la sintesi di nuovi materiali sostenibili e biodegradabili, lo studio di materiali nanocompositi e di materiali 2D. Il dominio prevede lo sviluppo di nuove tecnologie di nanofabbricazione, di nanodevices e di nuovi approcci alla chimica dei colloidi. Le Priorità scientifiche selezionate sono: Nanomaterials for Sustainability, Nanomaterials for Energy, Nanomaterials for Health and Exploratory Materials Science
(III) Tecnologie per le scienze della vita si focalizza sullo sviluppo di strumenti per la genetica molecolare avanzata, l'elettrofisiologia, l'analisi computazionale e per l'imaging allo scopo di analizzare nel dettaglio i processi neurali microscopici che determinano le funzioni cerebrali. Il dominio è diviso in 3 Priorità scientifiche: Neuroscience and Brain Technologies, RNA Technologies and Technologies for Healthcare

(IV) Scienze computazionali incentra l'attività su estese simulazioni di sistemi fisici in grado di generare una vasta quantità di dati sui quali condurre robusti studi statistici e, dove possibile, operazioni di data mining. Lo scopo è quello di identificare percorsi inaspettati all'interno delle simulazioni condotte. Il dominio si focalizza su 4 Priorità: Development HPC Algorithms & Software, Computational Modeling, Machine Learning, Deep Learning & AI and Computer Vision.
L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è una fondazione finanziata dallo Stato per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica di interesse generale, per fini di sviluppo tecnologico.
L’organizzazione della ricerca è basata su 4 Domini di Ricerca suddivisi in altrettante macro aree (Robotics, Nanomaterials, Lifetech and Computational Sciences)
Ogni Dominio è sviluppato da un certo numero di Principal Invistigator (PI) che operano in completa autonomia ed indipendenza nel laboratorio centrale e nei centri di ricerca IIT